• Dr Stefano Landi

Il parto

Non è facile descrivere il momento in cui una donna dà alla luce suo figlio.
Come ostetrico- ginecologo vedo il parto soprattutto da un punto di vista tecnico mentre per la madre è ovviamente completamente tutta un altra cosa. Per molte è il coronamento di un sogno, mentre  per altre, quelle che hanno avuto qualche problema, al di là delle ansie e delle preoccupazioni, rimane pur sempre un momento unico da ricordare per tutta la vita.
Comunque lo si consideri il parto è l’inizio di una nuova vita!

Per spiegare cosa succede vi propongo una serie di video:

Parto spontaneo (naturale)

 

Episiotomia

è un intervento chirurgico finalizzato a facilitare il passaggio del feto durante il parto vaginale, che consiste in una incisione del perineo (l’area presente tra la vulva e l’ano) . L’idea alla base di tale
procedura è che la creazione di tale ferita controllata servirebbe a prevenire ferite più gravi e incontrollate.”

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=9Wb2BlQltn0

 

Taglio Cesareo
video

 

Non sempre le cose vanno come dovrebbero andare.

A volte è necessario intervenire per preservare il benessere del nascituro.
Interventi di questo tipo includono per esempio il Taglio cesareo urgente, l’applicazione della ventosa ostetrica, le manovre per risolvere la distocia di spalla.
Indicazioni al taglio cesareo urgente includono alterazioni del tracciato cardiotocografico, alterazioni dell’avanzamento del parto, distacco di placenta. Sono tutte evenienze che non è possibile prevedere a priori ed è per questo che la mamma viene costantemente controllata in Ospedale.
Esistono anche interventi che vengono fatti per preservare la salute materna come per esempio il secondamento manuale, quando la placenta non si stacca dall’utero o l’isterectomia nei casi di sanguinamento incontrollabile.

 

Distocia di spalla video

Distacco intempestivo di placenta video

Salva

Salva