• Dr Stefano Landi

Cellule staminali e cordone ombelicale

Molto spesso le mie pazienti chiedono informazioni sulle cellule staminali.

Vi consiglio questo sito per avere buone informazioni (http://www.adoces.it).  Come ben spiegato nel sito in Italia nei centri autorizzati si può donare il sangue placentare, cosa che mi trova personalmente molto favorevole (non costa nulla e può salvare delle vite). Ricordate che anche chi ha donato il sangue cordonale del proprio figlio ha una elevatissima probabilità di ritrovarlo nel malaugurato caso ve ne fosse la necessità.

Se però siete comunque interessate alla raccolta e conservazione delle cellule staminali per il vostro bimbo (si dice per “uso autologo”) bisogna forzatamente rivolgersi a delle ditte estere specializzate in ciò.

E’ una richiesta relativamente frequente e la procedura è abbastanza semplice. Bisogna però puntualizzare che la conservazione per uso autologo ha un costo non indifferente e che le probabilità di dover fare uso di tali cellule è (fortunatamente!) molto bassa.

Non mi sento di consigliare alcuna ditta,  ma vi raccomando di stare attenti perchè alcune di loro chiedono il pagamento indipendentemente dal buon fine della raccolta del sangue cordonale.