• Dr Stefano Landi

Farmaci in gravidanza

Premesso che curarsi in gravidanza è importante perché dalla salute della mamma dipende quella del bambino, vi suggerisco i seguenti siti

Farmaci e gravidanza – AIFA

Pregnancy and Breastfeeding Warnings from Drugs.com

bumps – best use of medicine in pregnancy (medicinesinpregnancy.org)

Rimedi erboristici e omeopatici e aromaterapia in gravidanza

(da Medicines in pregnancy – NHS (www.nhs.uk))

Non tutti i rimedi “naturali” o le terapie complementari sono sicuri in gravidanza.
Alcuni prodotti utilizzati potrebbero non essere di alta qualità e potrebbero contenere altre sostanze, come il piombo, che potrebbero essere dannose.
Si consiglia inoltre di non assumere rimedi erboristici se si sta cercando di rimanere incinta. Informi l’ostetrica, il medico o il farmacista se sta usando rimedi o terapie a base di erbe, omeopatia o aromaterapia. Se decidi di utilizzare queste terapie, dovresti sempre consultare un professionista qualificato.
Dovresti dire al tuo medico che sei incinta prima di discutere qualsiasi trattamento

Servizi di informazione teratologica (TIS)

Nei servizi di consulenza, sorti in diversi paesi per rispondere alla richiesta di informazioni, operano équipes multidisciplinari in grado di accedere a tutte le fonti rilevanti di dati. A questi servizi, che operano prevalentemente sul modello domanda/risposta e possono essere interpellati per telefono, possono in genere rivolgersi sia i professionisti che le donne.

Esiste una rete europea di TIS]; in Italia, vi segnalo alcuni dei Centri dove è possibile rivolgersi per ottenere informazioni specifiche sulla assunzione di farmaci in gravidanza e durante l’allattamento al seno:

  • Centro antiveleni – Tossicologia clinica, Ospedali riuniti di Bergamo:
    Largo Barozzi, 1 Numero verde 800 883300
  • SOD Tossicologia Medica, Azienda Osperdaliera Careggi di Firenze: Viale Pieraccini, 17 Tel.055 7947819
  • Telefono Rosso, Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma: Largo Agostino Gemelli, 8 Tel.063054343
  • Servizio di Informazione Teratologica CEPIG (Centro per l’informazione genetica), Università degli Studi – Azienda Ospedaliera di Padova: Largo E. Meneghetti, 2
    049/8275078