• Dr Stefano Landi

Igiene intima

L’igiene intima perchè sia efficace e appropriata, deve prima di tutto preservare le difese naturali gia presenti nell’area genitale femminile.

E’ sufficiente lavarsi regolarmente e accuratamente, almeno una volta al giorno utilizzando detergenti specifici che rispettino la naturale acidità dell’ambiente vaginale. Questi prodotti non devono contenere tensioattivi aggressivi, come schiume o profumazioni, che possono creare reazioni allergiche e alterare il pH fisiologico vaginale. La vagina costituisce un ambiente in cui c’è un delicato equilibrio microbiologico che non deve essere alterato da lavaggi eccessivi o troppo aggressivi.

Un errore comune è quello di lavarsi numerose volte al giorno invocando spesso la presenza di secrezioni fastidiose che peraltro sono fisiologiche nella donna in età fertile. II movimento di pulizia deve essere sempre effettuato con movimenti che vanno dal davanti verso l’indietro e mai viceversa, per evitare la contaminazione dovuta ai germi presenti nella zona rettale.

E’ consigliato indossare indumenti di cotone o fibre naturali, evitando le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione, Sono sconsigliati anche i capi troppo attillati, che sollecitando la zona genitale, creano il rischio di irritazioni.

I salvaslip devono essere utilizzati il meno possibile perchè aumentano la trasudazione e conseguentemente facilitano l’insorgere di fastidiose vaginiti.

Durante il periodo mestruale gli assorbenti vanno cambiati frequentemente, specialmente quelli interni che vanno sostituiti ogni quattro ore ed evitati durante la notte. Personalmente consiglio di utilizzarli solo per occasioni particolari. Per chi fosse allergica ai comuni assorbenti sappiate che si possono ordinare anche quelli in cotone naturale (per es quelli della Presteril)

Un cenno a parte merita la Coppetta mestruale (per es Mooncup, Lunette, Softcup e Fleurcup), che vedete nel video sottostante.
Chi l’ha provata (ho parecchie pazienti che tornando da soggiorni all’estero hanno cominciato ad usarla) ne parla in maniera entusiasta.
La potete ordinare in farmacia, nelle parafarmacie e persino su internet (la vende anche Amazon).